L’album SANTINI è stato ideato per raccogliere e collezionare i materiali elettorali dei candidati, i cosiddetti “santini”.
SANTINI è un album come quello dei calciatori, il cui nome stesso ne è un omaggio, uno strumento per raccontare e conservare ai posteri la campagna elettorale. Un album da completare, da conservare e da tirare fuori tra qualche anno. Una raccolta da fare da soli o con gli amici, in famiglia, di cui discutere davanti ad una birra, ad una pizza.
Partito come un gioco, l’album SANTINI è divenuto sin da subito un culto imprescindibile per gli appassionati collezionisti e per i candidati stessi che hanno potuto dare libero sfogo alla propria inventiva realizzando veri e propri santini “ad edizione limitata”.
Attorno all’album si è creata una comunità numerosa di appassionati che, in diverse occasioni, si è riunita per lo scambio dei doppioni. SANTINI è divenuto anche uno strumento ecologico, di pulizia, un modo alternativo per favorire l’utilizzo consapevole delle risorse ambientali, impedendo che moltissimi dei santini stampati finissero per terra, consumati dal tempo.